Campo S. Giorgio 2024

Il ponte del 26/28 aprile ha visto gli esploratori del Reparto Vient’i Terr impegnati nel Campo Primaverile. Quest’ultimo si è tenuto a Campagna, in compagnia dei reparti di Giffoni ed Eboli. Il campo San Giorgio rappresenta una tappa importante dell’anno scout: è il primo campo dell’anno in cui si dorme in tenda, in cui i ragazzi si cimentano nelle costruzioni con i pali. È soprattutto la prima volta che i cosiddetti posti d’azione prendono vita: ci sono fuochista e aiuto fuochista che accedono il fuoco su cui cuciniere e aiuto cuciniere prepareranno il pranzo e la cena. Insomma, è il momento in cui i ragazzi devono mettersi alla prova e scaldare i motori in vista del campo estivo.

Oltre a costruzioni e cucina, i nostri ragazzi hanno avuto anche modo di conoscere un nuovo popolo: quello del Far West. In particolare hanno incontrato John ed Elizabeth, i quali hanno introdotto gli esploratori al loro mondo, facendoli cimentare nella preparazione di pasti tipici, quali nachos e tortillas, e invitandoli a una delle loro serate tipiche, all’insegna di canti e divertimento.

Le nostre pattuglie hanno inoltre seguito dei laboratori sugli aspetti più pratici del reparto: fuochismo, campismo, orientamento, primo soccorso e animazione. Questo ha consentito loro di acquisire nuove nozioni e competenze che potranno tornare molto utili nel corso della loro vita scout, e non solo.

Il campo San Giorgio è l’occasione in cui ogni scout d’Italia rinnova la propria promessa, e quest’anno questo momento ha avuto una connotazione ancora più speciale: dopo 77 anni, il testo della promessa è cambiato, e i campi San Giorgio tenutisi in tutta Italia sono la prima storica occasione in cui tutti gli scout CNGEI promettono, a gran voce, insieme, “Prometto di fare del mio meglio
per vivere la Legge scout,
impegnarmi nel mondo e per gli altri,
crescere spiritualmente e migliorarmi ogni giorno
”. Sulla nuova promessa trovate un articolo su questo sito.

Buon Sentiero!

Scopri di più da Scout Cava de' Tirreni

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere