Il Gruppo

Condividi
  • 1
    Share

Il CNGEI a Cava de’ Tirreni muove i suoi primi passi a fine 2007, quando quattro giovani scout, a lungo desiderosi di vivere uno scautismo laico, decidono di impegnarsi per rendere possibile questo sogno. Contattano, quindi, la Sezione più vicina del CNGEI, quella di Battipaglia, che fin da subito accoglie i quattro in un percorso di formazione per aprire un gruppo in città.

Nel 2008 i quattro partecipano al Campo Scuola a Norcia, momento formativo organizzato dell’Associazione Nazionale rivolto ai futuri capi.

Nel settembre 2009, raccolte le prime iscrizioni di giovani, apre ufficialmente a Cava de’ Tirreni il 2° gruppo della Sezione di Battipaglia.

Nel 2014 il gruppo festeggia i suoi primi cinque anni.

Dal 2016 il gruppo entra a far parte della Sezione di Giffoni Valle Piana.


Il Fazzolettone

Il fazzolettone del gruppo ha il fondo verde, richiamo alla natura e omaggio al Gruppo Scout AGESCI Cava 3 che ha visto crescere buona parte degli adulti attualmente in servizio presso il nostro gruppo. Ha un triangolo bordeaux alla punta, omaggio alla Sezione di Battipaglia che ha permesso la nascita del gruppo a Cava de’ Tirreni. Infine i due nastrini, bianco e nero, che si intrecciano fino ad unirsi nel fermafazzolettone, come richiamo allo Yin e allo Yang, simbolo di dualismo e complementarietà.