Apertura anno scout 2017-18

Il 22 ottobre, presso l’Abbazia benedettina di Cava de’ Tirreni, si è tenuta la cerimonia di apertura del nuovo anno scout 2017/18 del gruppo scout CNGEI cittadino.

Dopo aver aperto la giornata con l’alzabandiera, l’inno e i gridi, si sono avuti dei momenti di unità e subito dopo si è entrati nel vivo con i passaggi di branca. Questa cerimonia accompagna i ragazzi e le ragazze nel “fare il salto” dal proprio gruppo di pari a quello dei “più grandi”; quindi si è visto il passaggio di 3 esploratori nel gruppo dei più grandi, quello dei rover e di una lupetta nel gruppo degli esploratori.

Alla fine di questa cerimonia molto importante per tutto il gruppo, si è avuta un’altra cerimonia, altrettanto importante: la promessa di tre adulti che si sono avvicinati al gruppo per mettere a disposizione dell’Associazione il loro tempo ed il loro entusiasmo.

La giornata è proseguita con i saluti istituzionali del vicesindaco Nunzio Senatore e della consigliera comunale Anna Padovano, che si stanno dimostrando molto sensibili alla proposta di scautismo laico che il CNGEI sta diffondendo in città da ormai quasi 10 anni.

A conclusione della prima parte della giornata, prima di procedere con il pranzo a sacco, sono stati comunicati alle unità gli staff per quest’anno:

Branco Waingunga

Manuela, Anita, Luisa, Giuseppe

Reparto Vient’i Terr’

Stefania, Vincenzo

Compagnia Don Chisciotte

Daniele

Risorse Adulte

Enzo, Alfredo, Amedeo, Daniela

Ma la giornata non è stata soltanto cerimonie, si è iniziato questo nuovo anno all’insegna della scoperta del proprio territorio per poterlo migliorare nel concreto. E quale modo migliore per conoscere la propria terra se non quello di visitare l’Abbazia benedettina con tutto il gruppo?

Vuoi iniziare anche tu questa nuova avventura?

Contattaci!

Nel frattempo, guarda qualche foto della giornata…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Scout Cava de' Tirreni

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere