Scoutismo per ragazzi…ma anche per adulti!
Domenica 9 giugno, gli adulti del nostro gruppo sono stati in uscita.
I nostri capi, partiti dall’Abbazia Benedettina della SS Trinità di Cava, passando dall’acquedotto romano che ancora svetta tra rovi e felci, sono arrivati al Santuario di San Vincenzo a Dragonea. Il paesaggio ameno del santuario ha fatto da sfondo ad un lungo momento di riflessioni sulle esigenze educative dei ragazzi delle diverse fasce d’età.
L’escursione ha rappresentato un momento di osservazione del paesaggio e confronto su potenziali interventi in vista dell’adozione di un sentiero dei Monti Lattari che prossimamente impegnerà Lupi , Esplo e Rover: l’adozione del sentiero sarà un nuovo strumento per educare i giovani del gruppo all’attenzione al territorio, alla cura dell’ambiente, alla responsabilità ed alla collaborazione.
Un 9 giugno dalla mattinata intensa, guidata dal valore del tempo dedicato ai ragazzi: un tempo non misurabile come gli anelli di un tronco d’albero, un tempo indefinito, come lo spazio tra gli anelli, un tempo fitto e spontaneo che genera sempre nuove proposte.