La Giornata Mondiale del Pensiero, per noi scout, è la giornata che ci fa assaporare l’amicizia internazionale e ci fa sentire più uniti alle Guide e agli Scout di tutto il mondo.
Grazie a WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts), il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di Guide e Scout in 152 paesi, abbiamo l’occasione di unirci e rimboccarci le maniche per un intento comune in occasione del 22 febbraio, la data nella quale si celebrano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale: quale modo migliore per festeggiare il loro compleanno!
Dal 1926 guide e scout di tutto il mondo si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali e per raccogliere fondi destinati a programmi e progetti a sostegno delle ragazze e delle giovani donne.
A partire dal 2022, la Giornata Mondiale del Pensiero ha intrapreso un emozionante viaggio di scoperta per approfondire le questioni ambientali attraverso le lenti della parità di genere, della pace e della lotta alla povertà nel contesto del tema triennale “Il Nostro Mondo, il nostro Futuro”.
Da qui è nato il tema che ci ha guidato per la Giornata Mondiale del Pensiero 2024: “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro Rigoglioso”.
Quest’anno il nostro gruppo, con lup*, esplo e rover di tutta la sezione, presso la Cittadella del cinema a Giffoni Valle Piana ha concluso il viaggio intrapreso nel 2022 per analizzare l’ambiente circostante e le preoccupazioni globali ad esso connesse.
I nostri scout hanno vissuto momenti di gioco, confronto e proposte approdando alla conclusione comune che insieme è possibile creare un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, libero dalla povertà; un mondo in cui ragazze e ragazzi possano crescere in pace e coltivare l’armonia con l’ambiente.
Per la Giornata Mondiale del Pensiero 2024 abbiamo volto lo sguardo lontano guardando al futuro di tutti noi!