Roverway 2024!

Quest’anno dal 22 luglio al 2 agosto si è tenuto il Roverway in Novergia, precisamente a Stavanger, dell’anno scout 2023/24. Ma cos’è il Roverway?
Il roverway è un campo internazionale aperto a tutti i rover del mondo. A quest’ultimo hanno partecipato 6000 persone, tra rover, Ist e Cmt da ben 24 paesi . Lo slogan di questo campo è stato North of the ordinary…perchè pensate, è stato il roverway più a nord del mondo. A questo campo hanno partecipato un nostro senior, Alessandro Alfieri, e la nostra rover Hayden Giralda. L’esperienza da rover è stata divisa in due parti: 5 giorni di campo mobile e 5 di campo fisso. Per il campo mobile abbiamo affrontato un duro cammino di 50 km con partenza da Finse fino ad arrivare alla città di Flåm.

Durante questo cammino i rover provenienti da ogni parte del sud Italia, insieme ad altri scout provenienti da: Polonia, Estonia, Finlandia, Germania e Norvegia hanno affrontato svariate difficoltà cantando, ballando e ridendo tutti insieme.
Dopo questo lungo cammino, i rover hanno affrontato 8 ore di viaggio in pullman per arrivare nel fiordo di Stavanger e incontrarsi con tutti gli altri 6000 rover. Un’ esperienza incredibile, in un secondo riuscivi a stringere amicizia con persone da Taiwan all’Australia fino al Canada. I ragazzi hanno partecipato a svariate attività e hanno avuto la possibilità di scoprire le varie culture del mondo con l’International day, un giorno in cui riuscivi ad avere scambi culturali concreti scoprendo le tradizioni di ogni paese.
I partecipanti del nostro gruppo hanno scoperto modi diversi di fare scoutismo, ma con uguali valori uguali per ogni paese.
Abbiamo scoperto che in ogni parte del mondo lo scoutismo porta la stessa bellezza!

Scopri di più da Scout Cava de' Tirreni

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere