Quest’anno il nostro gruppo partecipa al JOTA (Jamboree On The Air) e al JOTI (Jamboree On The Internet).
Cos’è JOTA/JOTI?
Il JOTA/JOTI è un Jamboree virtuale che si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Viene effettuato sia attraverso canali radio (JOTA) che chat internet (JOTI).
Ma cos’è un Jamboree?
È un campo scout che vede la partecipazione di tutti gli scout del mondo e si tiene ogni 4 anni. Il prossimo verrà realizzato il 2015 in Giappone.
Perché un Jamboree virtuale?
Per dare la possibilità a tutti gli scout del mondo per incontrarsi, seppur virtualmente, e raccontarsi, condividendo lingue, culture, tradizioni e tanto altro. In un’unica parola, conoscersi.
Chi partecipa?
Allo JOTA parteciperà la Compagnia “Don Chisciotte” che, con la preziosa collaborazione
dell’Associazione Radioamatori Italiani di Cava de’ Tirreni, allestirà una stazione radio sul castello di Sant’Adiutore (coordinate GPS 40.705586, 14.716190).
Allo JOTI, invece, parteciperà il Reparto “Vient’i Terr”, che allestirà un internet point per effettuare i collegamenti ai server di scoutlink.
I server scoutlink sono raggiungibili all’indirizzo: https://webchat.scoutlink.net/
Al momento della scrittura di questo articolo, parteciperanno circa 2250 postazioni in tutto il mondo, ma il numero è in costante aumento!
Quando?
Le unità del nostro gruppo saranno collegate dalle 17:00 alle 22:00 di oggi sabato 18 ottobre (UTC: sat 18 oct 2014, 15:00 – 20:00).
Per ulteriori informazioni
Sito ufficiale dello JOTA/JOTI – http://jotajoti.info
Sito ufficiale dei server JOTI – https://webchat.scoutlink.net/


Lascia un commento