Per le vacanze di Branco di quest’ anno i lupi sono stati invitati a partecipare al corso estivo della scuola di Hogwarts, presso Casa Ruah nei dintorni del Lago Laceno.
I lupi hanno accolto con incredibile entusiasmo la notizia che sarebbero stati catapultati nel magico mondo di Harry Potter, quando hanno ricevuto la loro lettera di partecipazione tramite la Posta via gufo.
Una volta arrivati al campo sono stati smistati dal famoso cappello parlante, che li ha divisi nelle quattro case di Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso. Da quel momento è iniziato ufficialmente la competizione tra le quattro case.
Ad ogni mago è stata affidata una bacchetta capace di lanciare un singolo tipo di incantesimo. Hanno imparato così a collaborare sfruttando la strategia degli incantesimi offensivi, di cura e di lettura della mente per superare i vari ostacoli che si sarebbero parati loro davanti.
Le case hanno affrontato varie lezioni tra cui quella di pozioni dove hanno eseguito vari esperimenti sotto l’occhio attento del professor Piton, passando per la lezione di storia dove hanno imparato ad apprezzare le caratteristiche di ognuna delle case.
Una delle lezioni più apprezzate è stata sicuramente quella della difesa contro le arti oscure tenuta dal professor Lupin: dove nella prima parte i giovani maghi hanno parlato delle loro paure perché ammettere una paura e riconoscerla è il primo passo per affrontarla. La seconda parte della lezione però è stata interrotta bruscamente da un malefico Mangiamorte che ha attirato i dissennatori, creature in mantello nero che risucchiano la felicità, al fine di ricattare i maghi affinché passassero dalla parte del male.
I ragazzi hanno provato a combattere ma non conoscevano ancora gli incantesimi giusti. Solo la sera successiva il professor Lupin ha insegnato loro a concentrarsi su un ricordo felice che i bambini hanno condiviso con tutti ed hanno appreso l’incanto patronus, così da riuscire a scacciare i dissennatori e riportare Hogwarts alla tranquillità.
Tornata la pace, hanno potuto sfidarsi al celebre gioco dei maghi, il Quidditch, e completare la lezione di Divinazione dove hanno potuto confrontarsi su quello che sarebbe potuto essere il loro futuro da adulti.
Il tutto si è concluso con l’esame finale superato abilmente da tutte le quattro case.
I ragazzi sono quindi rientrati a casa felici ed entusiasti dell’avventura appena vissuta e con un diploma a confermare sia le loro capacità sia quanto appreso nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
Ad intervallare le diverse sfide sono stati vissuti anche momenti specifici di Branco come le prove per le capacità e la promessa di un nuovo fratellino che finalmente fa parte a tutti gli effetti del Branco Waingunga!
Il Branco è pronto per riposarsi e tornare il prossimo anno associativo per vivere altre entusiasmanti avventure!